La linea dell’arte
Camminare per il centro storico della città è un’esperienza unica. Ogni angolo, ogni vicolo, racconta la bellezza e la complessità di una città stratificata e intrisa di storia.
Per i più pigri o per i veri appassionati d’arte contemporanea, la Linea 1 della Metropolitana, nota come Linea dell’Arte, rappresenta un sistema di trasporto comodo, abbastanza rapido (gli orari delle corse non sono particolarmente frequenti) e di assoluta bellezza.
La linea, infatti, è caratterizzata da stazioni progettate da importanti architetti come veri e propri contenitori di opere d’arte. Attico 33 si trova nelle immediate vicinanze della Stazione “Università”, del designer Karim Rashid, concepita come un caleidoscopio di colori, parole e immagini interattive.
Da qui potrete visitare le più interessanti. È d’obbligo segnalare una delle più fotografate, la Stazione “Toledo”, opera dell’architetto Óscar Tusquets Blanca, in cui troverete la nota installazione site specific di Robert Wilson: percorrendo le scale mobili, sarete immersi nel blu del mare e, alzando gli occhi, scoprirete un cielo di stelle. Buona navigazione!